Riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitā e della Ricerca (MIUR)
con Decreto 31 marzo 2015 (G.U. Serie Generale N.90 del 18/04/2015)
ad istituire e ad attivare nella sede di Milano un corso di Specializzazione in Psicoterapia.

SCUOLA

La Scuola Adleriana di  Psicoterapia del CRIFU  si pone come obiettivo  prioritario quello  di  trasmettere le tecniche cliniche del modello  metodologico della Psicologia Individuale Comparata,  aggiornato alla luce delle  emergenze dell’attuale società. Possiamo ritenere che l’applicazione  clinica di  tale modello ben si  adatti a promuovere il benessere dell’individuo  aiutandolo  anche a  gestire le possibili  situazioni  di  disagio psicologico e psichico.

Sicuramente l’orientamento della Psicologia Individuale alla trattazione di  problematiche legate al sociale e al  transculturale  rafforza il valore dell’utilizzo di  tale modello  formativo.

I maestri   italiani della corrente della Psicologia Individuale comparata, accreditati  anche all’estero, Professor Francesco Parenti e Professor Pier Luigi Pagani  sono stati i  formatori dei  docenti  adleriani che insegneranno   nella Scuola di Psicoterapia del CRIFU.

L’applicazione del  modello  psicoterapeutico  sarà  rafforzato da momenti  di  gruppo.

Durante i  tirocini concordati  con le strutture  che accoglieranno i nostri studenti sarà  possibile sperimentare da parte  degli  allievi  la possibilità di  applicare il modello  psicoterapeutico  con la supervisione individuale o  di  gruppo dei  docenti  psicoterapeuti .

Il CRIFU ha inoltre attivato  da più  di  20  anni un Centro  di  Psicoterapia dove gli  allievi potranno  seguire casi  con la supervisione dei  docenti formatori. A garanzia dell’applicazione psicoterapeutica  formativa si  deve inoltre evidenziare  che l’esperienza dei  docenti  formatori  è  esperita  in diverse aree quali: infanzia, adolescenza, adulti, anziani. Gli  allievi  potranno  così valutare le loro aree di interesse ad operare come psicoterapeuti in formazione.

L’applicazione del  modello  prevede anche la possibilità, da parte  degli  psicoterapeuti  in formazione, di  apprendere la psicoterapia di  gruppo ad orientamento  adleriano.

In sintesi  possiamo affermare che:

1)     La preparazione degli  allievi alla pratica  clinica risulta essere garantita dall’uso di una metodologia e didattica mutuata dalla pratica clinica stessa. Tale pratica clinica, che si  sviluppa nell’ambito del pubblico e del privato, viene promossa  attraverso l’esperienza dei  docenti  formatori nell’ambito  del  percorso  formativo teorico/pratico.

2)     Altamente rilevante  risulta essere per gli  allievi  la partecipazione continua e costante, durante il  percorso  formativo,  ai  gruppi  di  supervisione. La supervisione, promossa secondo il modello teorico/metodologico adleriano dai  docenti  formatori, risulta essere un valido  supporto per gli  allievi alla gestione degli  aspetti  emotivi che si  sviluppano  nel  rapporto con i pazienti  seguiti  durante i  tirocini formativi.

3)     La formazione individuale personalizzata, prevista come “spazio d’ascolto” continuo e costante per ogni allievo è assicurata, presso  la Scuola di Psicoterapia del  CRIFU,  dalla  presenza di  docenti  formatori  attraverso la  possibilità  di  approfondimenti che coniugano  la teoria alla pratica. Gli allievi potranno, su  appuntamento  e senza costi  aggiuntivi, richiedere interventi personalizzati per delucidazioni  ed approfondimenti relativi al  percorso formativo intrapreso.

4)     La possibilità  di  frequentare assiduamente laboratori di  specializzazione ad orientamento  clinico  permetterà  agli  allievi di  rafforzare le competenze necessarie  per svolgere l’attività  pratica di  psicoterapeuta ad orientamento  adleriano. Nei  laboratori, attraverso  le competenze dei  docenti formatori, gli  allievi  acquisiranno  capacità relative all’applicazione  pratica di tecniche psicodiagnostiche, della psicoterapia rivolta a minori, adolescenti,adulti, anziani.

Verranno approfondite anche specifiche  situazioni  di applicazione  psicodiagnostica  e psicoterapeutica  nell’ambito  della psicologia giuridica e forense; della psicologia del lavoro per quanto  concerne il supporto psicoterapeutico nei  casi  di  mobbing; della psicologia scolastica per quanto  concerne il supporto  psicoterapeutico nei  casi  di  disturbi  dell’apprendimento, di  BES e di disagio  scolastico in genere; di  psicologia di  comunità  per quanto  concerne il supporto psicoterapeutico a soggetti  con problemi  di  dipendenza, disabili, carcerati.

5)     Il tirocinio si  svolgerà presso istituzioni del  pubblico  e del  privato accreditate, indicate dalla scuola come sedi adatte per la pratica degli allievi, in quanto  rappresentative dei molteplici aspetti della psicopatologia.

Particolare attenzione sarà attribuita alla verifica dell’apprendimento esperienziale sul  campo  che si  evince appunto dalla frequenza obbligatoria dei tirocini. Gli allievi dovranno osservare e stendere relazioni che saranno  poi  oggetto di  verifica da parte dei  docenti  formatori adleriani.

6)     Gli allievi saranno inoltre indirizzati alla possibilità  di  seguire il percorso  di  analisi personale, fortemente indicato negli  orientamenti  a caratterizzazione psicodinamica, come è appunto l’orientamento  della psicologia individuale di  Alfred Adler.

7)     Sarà inoltre messa  a disposizione degli  allievi  la cospicua bibliografia adleriana. All’interno  di essa, gli allievi con la guida dei  docenti ad orientamento adleriano, potranno  rinvenire spunti  teorici e metodologici fortemente correlati  all’applicazione pratica.

8)     Sarà  favorita la promozione della ricerca nell’ambito della psicopatologia clinica attraverso  l’osservazione sul campo e lo sviluppo di  progetti nel  campo  del  disagio psicologico.

9)     I docenti  formatori saranno  stimolati  a presentare ricerche personali, a predisporre indicazioni  bibliografiche e dispense. Tutto  ciò costituirà una guida  mirata ad agevolare gli  allievi nell’apprendimento e nell’applicazione concreta dei  contenuti trasmessi.

10)  Sarà  privilegiato il  collegamento interdisciplinare  fra docenti  e discipline insegnate che potrà  esprimersi anche attraverso l’organizzazione di  giornate di  studio mirate su  tematiche specifiche.
Il modello  interdisciplinare è  stato  auspicato  dallo  stesso  Alfred Adler in quanto  presuppone la disponibilità al  confronto sia sul piano  teorico  che su  quello  pratico, l’interdisciplinarità  diviene in quest’ottica atteggiamento  attivo e non solo  conoscitivo.

11)   Da un punto  di  vista metodologico i docenti formatori  favoriranno durante le lezioni  l’utilizzo  di  tecniche di  simulazione dei  casi.

12)  Saranno  promossi  seminari  sia interni  che esterni  alla scuola del CRIFU al  fine di  favorire il confronto  e la discussione costruttiva. Tali  seminari  prevederanno un’apertura al territorio, al mondo  accademico e alla comunità  scientifica nazionale ed internazionale .

13)   I docenti  formatori e i tutor  dovranno inoltre  orientarsi  all’aggiornamento  permanente e accreditato in quanto  indispensabile per trasmettere un sapere in continua evoluzione.

 

Concludendo  possiamo affermare che la Scuola adleriana di  Psicoterapia del CRIFU si  pone l’obiettivo di  trasmettere ai futuri  psicoterapeuti  non solo le conoscenze teoriche ma anche le tecniche cliniche del  modello psicodinamico della Psicologia Individuale di  Alfred Adler, sempre aggiornato  con le più recenti revisioni  critiche della comunità  scientifica nazionale ed internazionale.  

 

 
Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU / CF 10514290153